SORTILEGIO_GDC21


L'EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE PANDEMICA CI FA RITENERE PROBLEMATICA LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE IN PRESENZA, SAREMO QUINDI SOLAMENTE ON LINE CON IL VIDEO SORTILEGIO
IL PUBBLICO IN REMOTO AVRÀ LA POSSIBILITÀ CONTRIBUIRE ALLA PERFORMANCE DI PUBBLICA LETTURA SORTILEGIO SCEGLIENDO TRA I TESTI MESSI A DISPOSIZIONE ALLA PAGINA MUSEOTEO-PLUS-1990-2020.JIMDOSITE.COM E INVIARE LA REGISTRAZIONE VIA EMAIL O VIA WHATSAPP A: MUSEOTEO@GMAIL.COM 3338498282

17.MA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

SABATO 11 DICEMBRE 2021

SORTILEGIO


Sabato 11 dicembre 2021 Museoteo+ aderisce alla diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. L'evento è occasione per celebrare i trentun'anni dalla pubblicazione del primo numero di Museo Teo Art Fanzine e il trentesimo anniversario dell'associazione culturale Museoteo+ che nel 2020 abbiamo potuto festeggiare solo poche ore al Giardino Condiviso di Via Scaldasole in un gelido sabato di fine settembre.

La manifestazione, che avrà un formato ibrido per favorire la partecipazione con proposte online e offline, ha come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all'esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all'urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio. 

Negli ultimi anni abbiamo sperimentato una forma di interazione performativa con il pubblico, una esperienza di pubblica lettura che abbiamo denominato SORTILEGIO: lo spettatore è invitato a estrarre a sorte un bigliettino e a leggerne a voce alta il contenuto. In varie occasioni la sorte si è trasformata in un vero e proprio sortilegio, offrendo al lettore squarci della propria vita o comunque creando situazioni paradossali.

Il pubblico, in presenza, sarà invitato a estrarre a sorte un biglietto contenente un breve testo estrapolato dalla rivista Museo Teo Art Fanzine pubblicata in occasione del trentennale. E a leggerlo, ovviamente. Il pubblico in remoto avrà la possibilità di scegliere tra alcuni testi messi a disposizione sul sito museoteo-plus-1990-2020.jimdosite.com e inviare la registrazione via email o via WhatsApp.

Ci sarà qualche cosa da vedere oltre alla rivista e alla performance di pubblica lettura? Sicuramente sì: l'installazione 24.09.1990 e il video SORTILEGIO.

Verrà inoltre presentato il progetto ANAMORFOSI DEL PRESENTE.



MUSEOTEO+   
     MUSEOTEO@GMAIL.COM       
3338498282