CON I PIEDI PER TERRA





















Giovedì 16 ottobre 2014 MUSEOTEO+ presenta la mostra Con i piedi per terra nello spazio Zio Ziegler della Stazione Repubblica del Passante Ferroviario di Milano, nell’ambito del progetto Artepassante: una installazione pensata per questo specifico spazio al fine di valorizzare il graffito e di integrarsi con esso, senza oscurarlo (e viceversa).

Con i piedi per terra è una installazione dedicata alla gioia e alla fatica del camminare, costituita da una lunga fila di piedi, singoli o appaiati.

Si tratta in realtà di forme per scarpe (recuperate da una discarica abusiva e presumibilmente provenienti da un laboratorio artigianale specializzato) modellate su piedi di specifici clienti.

Molte di queste forme riproducono piedi affetti da deformazioni, artrosi o altre malattie e nella loro sequenza rappresentano la metafora del faticoso cammino dell’umanità, del viaggiare dei migranti e dei lavoratori (oltre che un reperto di archeologia dell’artigianato sottratto alla distruzione). Alcune particolari calzature aggiungono all’intervento un senso di straniamento.

MUSEOTEO+ è una associazione non profit per la diffusione dell'arte contemporanea  che riunisce il lavoro collettivo di vari artisti come una sorta di grande opera d'arte in continua evoluzione;  opera attraverso l'organizzazione di manifestazioni artistiche e sociali associandosi a realtà di diversa natura per presentare l'arte in una dimensione democratica e quotidiana e, contemporaneamente, riflettere sul mondo dell’arte. I suoi interventi sono di fatto una metafora dell’arte oltre che uno strumento di esplorazione del mondo, realizzata senza rinunciare alla leggerezza e all’ironia che accompagna da sempre il suo tragitto nel mondo dell’arte e in quello reale.

Nel corso della serata di giovedì 16 ottobre 2014 alle ore18.30 sarà inaugurata - sempre negli spazi di Artepassante della Stazione Repubblica - anche la mostra Blitz futurista.