G I O R N A T A DEL C O N T E M P O R A N E O



SOPRA IL VULCANO
 


MUSEO TEO PARTECIPA ANCHE NEL 2012 ALLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO PROMOSSA DA AMACI, SABATO 6 OTTOBRE 2012 - CHE CADE QUASI IN CONCOMITANZA CON IL SUO VENTIDUESIMO COMPLEANNO - APRENDO AL PUBBLICO LA SUA SEDE.
MUSEO TEO È, PER DEFINIZIONE, UN MUSEO SENZA SEDE E SENZA OPERE: DI VOLTA IN VOLTA CAMBIANO LO SPAZIO ESPOSITIVO E LE OPERE ESPOSTE. LA SEDE È SOLAMENTE UNA SEDE ORGANIZZATIVA (PER QUANTO SPAZIO FISICO REALE) E NON HA QUINDI ALCUNA COLLEZIONE DA CONSERVARE ED ESPORRE. CON QUALCHE ECCEZIONE…
IL 24 SETTEMBRE DEL 1990 MUSEO TEO INIZIAVA LA SUA ATTIVITÀ CON LA MOSTRA SANSISTOSEI NELLA SUA PRIMA SEDE DI VIA SAN SISTO A MILANO, LA CUI PORTA - DOPO POCHI GIORNI - SAREBBE STATA MURATA PER SEMPRE.
LA SECONDA VOLTA FU IL 25 DICEMBRE 1993: NATALE A CASA MUSEO. LA SEDE DI MUSEO TEO DI VIA PADOVA RIMASE APERTA AL PUBBLICO PER 24 ORE, PER TUTTO IL GIORNO DI NATALE.
SABATO 6 OTTOBRE 2012 – IN OCCASIONE DELLA OTTAVA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO –  MUSEO TEO INAUGURA UFFICIALMENTE LA SUA NUOVA SEDE (PER QUANTO GIÀ OPERATIVA DA TEMPO) SITA IN VIA STROMBOLI A MILANO, ALL’ANGOLO CON PIAZZA VESUVIODOVE IDEE VULCANICHE SONO GIÀ NATE E TANTE ALTRE NE NASCERANNO. 
PER LA TERZA VOLTA IN VENTIDUE ANNI MUSEO TEO APRE LE PORTE AL PUBBLICO,  E  IL TITOLO DELLA MOSTRA NON PUÒ CHE ESSERE SOPRA IL VULCANO
IN MOSTRA OPERE REALIZZATE PER QUESTA OCCASIONE DAGLI ARTISTI AMICI DI MUSEO TEO: ALESSANDRA ATTIANESE, PAULINA BARREIRO, GIANNETTO BRAVI, ETTORE BORDIERI, MARCO FACINCANI, KLAUS GULDBRANDSEN, ARONNE ROTA, I SANTINI DEL PRETE; OLTRE CHE DA GIOVANNI BAI, CAROLINA GOZZINI, NICOLETTA MERONI, MARIO TEDESCHI E TEO TELLOLI.
E INOLTRE OPERE PRESENTI NELLA STORICA MOSTRA DEL 1990 E DI ALTRE DI QUEI PRIMI VULCANICI ANNI E OPERE DI VECCHI COMPAGNI DI STRADA DI MUSEO TEO: VINCENZO ACCAME, BEN, VÉRONIQUE CHAMPOLLION, ANTONIO DALLA VALLE, JOCHEN GERZ, KEITH HARING, CLAUDIO KNÖPFLI, ANTONIO MOTTOLESE, ORLAN, JAN M. PETERSEN, TINUS VAN DOORN, BERNAR VENET (E MOLTI ALTRI).
PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL VIDEO THE MUSEUM OF MUSEUMS E PRESENTAZIONE DI MUSEO TEO ART FANZINE 32.2.1. IL GRADO ZERO DELLA RIVISTACON LA PARTECIPAZIONE DI ALICE DELLAMORTE.

SOPRA IL VULCANO
SABATO 6 OTTOBRE 2012
DALLE 16 ALLE 20
MUSEO TEO
VIA STROMBOLI 3 - MILANO

BUS 50, 58, 61, 68   TRAM 19 
INFO 0249661061 
WWW.AMACI.ORG

                             
 
Giannetto Bravi, Paesaggio ripetuto

  Teo Telloli, Sogni


Klaus Guldbrandsen

 Paulina Barreiro, Chi- cosa- dove-quando-perché?

 
 Nicoletta Meroni, Sopra il vulcano

Mario Tedeschi, Sopra il vulcano, sotto il vulcano


Alessandra Attianese

Ettore Bordieri 

I Santini Del Prete, Sorvolare il vulcano


Presentazione in anteprima del video


SOPRA IL VULCANO 
Performance di 
ALICE DELLA MORTE
con la partecipazione straordinaria di
Giovanni Bai 



«Due catene di montagne tagliano la repubblica approssimativamente da nord a sud, formando tra loro tutta una serie di vallate e di altopiani.  Sovrastando una di queste valli, che è dominata da due vulcani, sorge, a duemila metri sul livello del mare, la citta di Quauhnahuac… »



Eh già…

Quando Malcom Lowry stava Sotto il vulcano



Poi ci sono passati tanti altri:
«Sono un vulcano e non mi ferma nessuno
Ehi, Sono un vulcano e non mi ferma nessuno
Dentro il vulcano
Mi dia una mano qualcuno
Ehi Sotto il vulcano
Mi dia una mano qualcuno»

Si va bè
Dentro, sotto, cado…
Cado, cado dentro
che banali sti Litfiba

Ma sopra?
Ehi, Sopra il vulcano?
Qualcuno ha provato a 
sorvolare il vulcano…

Sotto il vulcano?
c’è la sabbia…
E sopra il vulcano ?
C’è il deserto!

«A puddara è un vulcano»
Ti ricordi? Donatella…
«Gli occhi bruciati dalla polvere
Come un pozzo senz’acqua
Nel mezzo del deserto…»



  

DONATELLA BARDI

LE FOTO DELLA MOSTRA 
© Alessandra Attianese
Sopra il vulcano.
In ricordo di Antonio Neiwiller

© Alessandra Attianese
 
© Alessandra Attianese 

 © Klaus Guldbrandsen