ORTO D'ARTISTA CICLISTA + ORTI APERTI


Museo Teo aderisce al progetto Orto d’artista: dalla semina al raccolto promosso da Arte da mangiare nel quadro della iniziativa dalla FAO L’Italia con l’ONU contro la fame nel mondo - La sicurezza alimentare mondiale e sfide del cambiamento climatico e della bioenergia con il sostegno del Ministero degli Esteri, mirando a sviluppare in particolare le tematiche che si possono riassumere nello slogan Seminare arte per raccogliere pace
L’installazione che Museo Teo ha progettato muove dall’idea della necessità del risparmio energetico e del riciclo: il raccolto sarà il frutto di una semina inorganica ad alto contenuto sociale, in quanto oggetto della installazione sono l’incentivo all’uso della bicicletta e al riciclo dei rifiuti. Per questo motivo è stata scelto come luogo della semina e del raccolto una istituzione scolastica (presso la quale insegnano alcuni dei soci dell’associazione Museo Teo). La mattina del 16 ottobre 2008, Museo Teo ha sparso nel giardino interno dell’ITSOS ALBE STEINER di Via San Dionigi 36 a Milano delle biglie di vetro identiche a quelle seminate - alla fine di un percorso tracciato nella sabbia - nel pomeriggio della stessa giornata nel Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria nel corso della performance collettiva La Semina .
Nei giorni 12 e 13 dicembre 2008, in occasione del Festival multimediale e del cinema Albe Steiner, i semi-biglie hanno cominciato a fiorire nella forma di decorazione dell’albero di Natale realizzato con i coprimozzo di automobili perduti e raccolti nelle strade milanesi e assemblati nella forma stilizzata dell’abete natalizio, componendo nel contempo la scritta NO CAR NO WAR.
Tra il 16 e il 24 aprile 2009 è prevista la fioritura di quanto seminato: dai chilometri di striscioni pubblicitari in materiale tessile abbandonati alla raccolta indifferenziata al termine dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2008 sono stati ricavati cinque stendardi (150x100) – che stanno crescendo - e che daranno come frutti i cerchioni di bicicletta, che saranno l’oggetto del raccolto.
L’ORTO D’ARTISTA CICLISTA di Museo Teo sarà visitabile [tranne la domenica] dalle 8 alle 14. L’ITSOS ALBE STEINER è in Via San Dionigi 36. Il pubblico è invitato a usare la bicicletta (in alternativa Bus 95 – 84 –77, Filobus 93, MM3 Corvetto)

Giovedì 16 aprile 2009 Museo Teo, in collaborazione con gli ORTI DIDATTICI DI VIA SIDERNO, promuove una giornata di ORTI APERTI, per presentare e conoscere le attività delle associazioni Zuccheribelli e Altraassociazione e assaggiare i prodotti dell’orto.
Presso gli ORTI DIDATTICI ha sede un Servizio di Formazione all’Autonomia finalizzato ad attivare percorsi emancipativi e delle capacità relazionali di persone con disabilità. e si sperimentano tirocini per pazienti psichiatrici partendo dalle esperienze della terapia orticolturale: il senso del tempo - dato dalla stagionalità della vita delle piante – e il senso dello spazio - da mappare e rimappare mentalmente in relazione alle rotazioni delle colture - sono continuamente sollecitati, mentre la persona, progressivamente, radica i suoi punti di riferimento in questi elementi ancestrali e naturali.
ORTI APERTI: GIOVEDÌ 16 APRILE 2009 dalle 10 alle 15. Gli ORTI DIDATTICI sono in Via Siderno 4 in Zona Niguarda a Milano. (MM3 Zara + tram 7 - fermata Piazzale Istria. Come sempre, meglio in bicicletta. Info 02/6438307 - www.ortididattici.org )