ARTE FARE




















Museo Teo presenta la mostra ArteFare nell’ambito del circuito Arte Fiera Off di Arte Fiera - Art First, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che si tiene a Bologna tra il 23 e il 26 gennaio 2009. 
ArteFare. L’impresa a regola d’arte è realizzata in occasione diContemporary Party 09 nell’ambito di Art White Night, la notte bianca dell’arte che trasforma Bologna in funzione dell’arte contemporanea, con aperture serali straordinarie di musei, gallerie e negozi del centro storico, concerti, mostre e spettacoli nelle vie della città, che si svolge sabato 24 gennaio 2009.
Impresa e cultura, industria e arte sono binomi possibili e realizzabili:ArteFare lo mostra e lo dimostra in una galleria fotografica davvero unica. Museo Teo presenta la sua iniziativa all’interno della terza edizione del Contemporary Party - l’evento che fa incontrare impresa, arte e design in un appuntamento davvero unico - organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna presso Palazzo Gnudi di Via Riva di Reno 77, per la notte bianca dell’arte.
La mostra ArteFare. L’impresa a regola d’arte si muove nella linea creativa che ruota attorno al concetto di Produzioni immaginarie/Immaginazioni produttive, e si presenta come un omaggio creativo alla creatività industriale. Sette grandi immagini fotografiche stampate su tela illustrano le attività dei gruppi merceologici appartenenti ai settori industriali e dei servizi attivi nella provincia di Bologna e che fanno capo a Unindustria: alimentare, cartografico, chimico, lavori complementari per l’edilizia, metalmeccanico, tessile e abbigliamento, industrie varie.
Le aziende partecipanti al progetto - Borg, Calzoni, Fatro, Gi.Fi.Ze, Grafiche Artiere, Gruppo Fiori, MG2 - hanno messo a disposizione le proprie strutture produttive per la creazione in loco delle opere stesse, che rappresentano la specifica attività dell’azienda sponsor e il suo legame con il settore di riferimento, al fine di sviluppare il binomio arte-industria e imprenditoria-cultura in chiave creativa.
Unindustria ha voluto affidare il progetto a Museo Teo – associazione non profit che opera da quasi venti anni nel campo dell’arte contemporanea per la sua diffusione al di fuori degli ambiti specializzati – grazie alla sua lunga esperienza maturata nell’ambito della creatività degli eventi, alla qualità del lavoro e alla professionalità degli artisti che collaborano con l’associazione.
La mostra è curata da Giovanni Bai per Museo Teo e da Francesco Flamini per Staff Italia - industria serigrafica aderente a Unindustria e partner di Museo Teo anche in altri progetti - che realizzerà con tecnica digitale su tela le immagini realizzate da sette professionisti della comunicazione fotografica e artistica: Giovanni Bai, Beatrice Cassinelli, Carolina Gozzini, Stefania Sansoni, Maurizio Telloli, Mario Tedeschi, Marco Viganò.



ARTEFARE. L’impresa a regola d’arte.
A cura di Francesco Flamini e Giovanni Bai.
Giovanni Bai, Beatrice Cassinelli, Carolina Gozzini, Stefania Sansoni, Mario Tedeschi, Maurizio Telloli e Marco Viganò.
Palazzo Gnudi - Via Riva di Reno, 77 - Bologna
Sabato 24 gennaio 2009 dalle ore 22.30