SI VIVEVA BEATI


Si viveva beati 
Museo Teo 
per gallerialanotte Nowhwere gallery 
partecipa a Photo Vogue Festival 
22-26 novembre 2016



Mercoledì 28 Settembre  2016
SI VIVEVA BEATI
A CURA DI MUSEOTEO+
ore 21 Grand Opening

NOWHERE 
via del Caravaggio 14 
20144 Milano 
Tutti i giorni dalle 21.00 /// from 9.00 pm

Mercoledì 28 Settembre  2016
18.30 - 21.30
Inaugurazione della mostra di Luca Coclite
SUPERFLORA
cura di Laura Perrone
Fino al 18 Novembre [2016]
Lunedì/Venerdì 15.00 - 19.30 o su appuntamento
+39 329 21 53 299



Si stava bene nell’isola, si viveva beati, / si cacciava e si pescava, tutto quel che vi cresceva / si prendeva e si mangiava, gnam, gnam. / Si stava bene nell’isola, si girava tutti nudi, / se una coppia si piaceva non appena si incontrava / dentro ai boschi si faceva zuk zuk. / E i bambini nascevano in grande quantità, / ma non figli di nessuno, no no, erano figli di comunità”.

Bella più di tutte era quella non trovata, secondo Guccini. Apparentemente banale, la mitologia dell’isola ci porterebbe in territori incontrollabili: Museo Teo non si accontenta dei sogni, li vuole realizzati.
Certo l’isola cantata da Duilio Del Prete è utopia, ma quella della foto esiste davvero. Keros è inabitata a inabitabile, ma se è la prima cosa che vedi al mattino e poi puoi seguire durante tutta la giornata il cambiare della luce e dei colori, allora ti convinci che la bellezza esista ancora, e il pensiero non può non andare a Walter Benjamin: “Che cos’è, propriamente, l’aura? Un singolare intreccio di spazio e di tempo: l’apparizione unica di una lontananza, per quanto questa possa essere vicina. Seguire placidamente, in un pomeriggio d’estate, una catena di monti all’orizzonte oppure un ramo che getta la sua ombra su colui che si riposa – ciò significa respirare l’aura di quelle montagne, di quel ramo”…  
Vent’anni fa sembrava che tutto il Parco Sempione – bonghi compresi, ovvio – si fosse trasferito lì, ma fino a trent’anni fa quella utopia non era così lontana. In attesa di tornare sull’isola Museo Teo offre uno spicchio di bellezza e speranza a tutti voi.