BAUBAUS



Il gruppo BAUBAUS, allestisce un percorso con una decina d’istallazioni di diverso genere, sono opere che prendono il titolo dal nome delle persone cui le opere sono dedicate. Adele, Evelina, Mariuccia, Mario, … sono alcuni degli ospiti dell’Istituto Golgi Redaelli con i quali gli autori hanno svolto intense attività laboratoriali.  Il gruppo ha concentrato la propria indagine sul concetto di disegno dal vero cercando nel paesaggio sociale urbano gli scorci nascosti.  
Nel percorso in mostra emergono dalle opere intense storie: realtà vive percepibili nelle materie delicate e spesso fragili; nella semplicità dei gesti temporanei e mai permanenti; nei racconti come preghiere per esistere ancora da qualche parte.  La terza età appare come un quartiere di periferia in stand-by, ai margini di quel centro di mezza età che non ha mai tempo.



Il gruppo BAUBAUS è condotto da Patrizio Raso ed è composto da: Carolina Gozzini, Daniela Crosti, Filippo Fantini, Gabriella Gilli, Giulia Giannini, Lucia Salvan, Maria Matera, Marian De Rond, Riccardo Iandolo, Tatyana Dral, Titti Brivio.

PATRIZIO RASO

A BIG MOMENT è il titolo dell’opera di Patrizio Raso.
Un enorme ed eccentrico “fuoco” sospeso al centro del gran salone di MACAO richiede l’attenzione del pubblico. L’opera è come un dispositivo magnetico che vuole attivare una relazione proficua con chi la osserva. Siamo invitati a partecipare con l’opera all’Opera.
Costruita con pannelli di cartone, l’opera, appare come una rivisitazione moderna di un grande lampadario vittoriano. Millecinquecento pixel dipinti la impreziosiscono rendendola simile a un frammento di realtà a bassa risoluzione sospeso a 5mt da terra.
I colori che la rivestono sono rimandi all’esistenza privata dell’autore. Gli accostamenti cromatici non sono casuali ma sono suggeriti dall’elaborazione grafica di alcune fotografie personali che ritraggono momenti considerati importanti nella vita dell’artista.
Completa l’opera un libro/raccoglitore dal titolo A BIG MOMENT BOOK. Il pubblico è invitato presso la postazione, dove è collocato, a partecipare alla restituzione collettiva per immagini e narrazioni di propri momenti importanti.