COMUNICATO STAMPA #2


Sabato 10 ottobre 2015, in occasione della Undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI  Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani, MUSEOTEO+  presenta Pensione Macao, una mostra-evento realizzata per festeggiare il proprio venticinquesimo compleanno negli spazi di MACAO Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Viale Molise 68 a Milano. 
Associazione non profit per la diffusione dell’arte contemporanea e lo sviluppo di una cultura sociale delle immagini, MUSEOTEO+ realizza un evento in cui si intersecano opere e installazioni, cinema, colloqui e performance teatrali e musicali.
Attorno alla balconata della sala centrale si articolano le installazioni del gruppo BauBaus: A Big Moment di Patrizio Raso appare come una rivisitazione moderna di un grande lampadario vittoriano sospeso al centro del gran salone di MACAO, mentre il lavoro del gruppo BauBaus (Carolina Gozzini, Daniela Crosti, Filippo Fantini, Gabriella Gilli, Giulia Giannini, Lucia Salvan, Maria Matera, Marian De Rond, Riccardo Iandolo, Tatyana Dral, Titti Brivio) è costituito da una serie di installazioni che costituiscono il  risultato delle attività laboratoriali svolte presso l’Istituto Golgi Redaelli. Accanto, due manifesti di grande formato di Giovanni Bai introducono il dibattito sul pubblico dell’arte. 
Le stanze del primo piano ospitano progetti come Money Transfer, ovvero le riflessioni sull’economia globale di Carla Della Beffa, che hanno trovato forma nella pubblica affissione per le vie di Milano (in collaborazione con Nowhere) e Verde Pro Capite, work in progress concepito da Maura Tacchinardi con l’associazione culturale HC Hors Commerce e Pietro Marconi, che trova il suo momento topico nella installazione lavorata a maglia che simula un pavimento erboso di una stanza di 12 mq, corrispondenti allo spazio verde pro capite della città di Milano, realizzata sotto la guida di Marco Facincani. 
Opera Omnia Prima è un progetto di editoria visuale di Salvatore Zingale, un libro sfasciato e disperso nella stanza e in parte recitato da Giorgina Cantalini. I ritratti fotografici in bianco e nero realizzati da Ennio Vicario per il libro 20146 STORIE – con i testi di Paola Pignatelli – raccontano le storie degli abitanti di quel melting-pot che è il Giambellino, da sempre avanguardia socio-culturale della città di Milano; anche Camilla Cerea presenta dei ritratti, questi però tratti dalla serie Thinking Underground, realizzati nella metropolitana di New York e accompagnati da una sonorizzazione che ne riproduce i rumori.
La stanza della memoria fa rivivere gli ultimi venticinque anni attraverso gli auguri di buon anno realizzati dal fotografo Mario Tedeschi, mentre Véronique Champollion ha realizzato una installazione-labirinto dedicata al Minotauro, costituita da una scultura in cartapesta a grandezza naturale e una serie di stampe digitali. 
Al piano terreno nella Sala Teatro la performance ideata da Daniele Re Ping-pong (oltre l'alienazione), percorso di libera azione dall'oppressione imposta dalla società asociale, interpretata dall’autore e da Gli Insensati (Cristina Barcellari, Giovanni Castaldi, Paolo Ferradini, Silvia Pea) e nella Sala Cinema i film di Francesco Di Loreto Neverending. Damo Suzuki Network che racconta il progetto musicale di Damo Suzuki, Little Red Robin Hood che narra la storia di  Robert Wyatt, mitico membro fondatore dei Soft Machine e infine ZZYZX, un film sperimentale ambientato nei deserti americani del sud ovest, con la voce fuori campo di David Thomas dei Pere Ubu. Nel corso della serata il regista si presenterà anche in concerto con il gruppo Dead Frog + Marcello Mazzella. La serie dei concerti si aprirà all’ora dell’aperitivo con la esibizione de Lo Zoccolo Duro, gruppo "pop-rock con elementi progressive per raccontare storie di surreale vita quotidiana con pesante leggerezza”, mentre la performance di scultura sonora diffusa - diluita nel corso della serata in tutto lo spazio di MACAO - di Handpanhouse  Orchestra (Flavia  Alman  e  Sabine  Reiff) sarà  occasione  per  un incontro  ravvicinato  con  lo  strumento  dal suono incantevole noto come handpan o disco armonico. A mezzanotte, infine, la performance musicale del chitarrista Francesco Zago. A seguire, fino all’alba, DJ set a cura di Macao per tutti i partecipanti alla Giornata del Contemporaneo.
Per l’occasione sarà anche pubblicato Museo Teo artfanzine #38. Pensione Macao, a cura di Giovanni Bai con il progetto grafico di Salvatore Zingale, che affronta i temi dell’esotico,  dell’oriente e della memoria in forma di racconti testuali accompagnati da altrettanti racconti fotografici.  (Testi di Giovanni Bai, Tatyana Bello, Carla Della Beffa, Carolina Gozzini, Stefano Gualdi, Apollonia Mazzola, Nicoletta Meroni, Ilaria  Marzia Orsini, Marco Philopat, Patrizio Raso, Stefano Scaletta, Maurizio Telloli, Enrichetta Valenti e Salvatore Zingale;  foto di Matilde Bignamini, Camilla Cerea, Francesco Di Loreto, Francesco Flamini, Erica Pedrazzi, Mario Tedeschi, Beatrice Terzo, Lucia Salvan e Agnese Veneroni).