TAIBAI

TAIBAI  -  LA FORESTA DELLE CRAVATTE

 



Domenica 15 dicembre 2013, nell’ambito dell’evento “…più buoni per l’arte…”,  MUSEOTEO  inaugura la mostra TAIBAI  -  La foresta delle cravatte a cura di Giovanni Bai e Greta Mangiagalli.

La terza mostra del ciclo del viaggio che MUSEOTEO presenta nella Stazione Repubblica del Passante Ferroviario di Milano nell’ambito della Rassegna  ARTEPASSANTE promossa dall’Associazione Le Belle Arti, è dedicata alle cravatte.

Dopo borse e T-shirt l’oggetto del viaggiatore si fa più specializzato. Ma non si tratta dal generico oggetto ornamentale (essenzialmente) maschile, ma della cravatta come tratto distintivo del viaggiatore periurbano professionale, il giapponese  sarary-man che affronta quotidianamente ore di metropolitana e ferrovia - mezzi di trasporto equiparabili al Passante Ferroviario - per recarsi al lavoro.

Ideata da Greta Mangiagalli, la mostra si avvale della collaborazione di Giovanni Bai, direttore di MUSEOTEO, che ha messo a disposizione la sua collezione di cravatte, che saranno appese come a formare una vera e propria foresta, una foresta di cravatte (anzi, una vera e propria jungla…).

Si ringraziano per la collaborazione: 
Patrick Caulfield, Massimo Iosa Ghini, Matt Groening, Francesco Hayez, Vassily Kandinsky, Fernand Léger, Memphis, Nicoletta Meroni, Luciano Monti, Piera Perdoni, Pablo Picasso, Henri Rousseau, Jean Tinguely, Laura Todeschini,  Vincent Van Gogh, National Portrait Gallery, Shanghai Museum, Palazzo Grassi, Topkapi Palace Museum, Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique e Museu Marítim de Barcelona.

La mostra è visibile tutti i giorni negli orari di apertura della stazione.

TAIBAI
MEZZANINO DELLA STAZIONE REPUBBLICA 
PASSANTE FERROVIARIO di MILANO
DOMENICA 15 DICEMBRE 2013
DALLE 18 ALLE 21

...più buoni per l'arte...